Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Luna sui Nossi Monti

Giugno 23

23 Giugno

Castello dellAcciaiolo

Scandicci

ore 19:00

con e di Stefania Menestrina
Supporto creativo Aura Calarco
Una creatura che resistendo cerca la poesia della sua esistenza, uno spazio tra i contrasti che la abitano dentro e fuori, immaginandosi diverso, immaginandosi più in alto.
Così evade nell’immaginazione di se stesso, ancorato alle radici della sua esistenza momentanea ambisce alla forma unica del mondo attorno a lui, nella vitalità di un giovane capriolo, nella stabilità di un abete, nello sguardo beato di un vecchio, nella fatica del lavoro.
L’amore più grande di un posto che sembra non darne, prende vita tra le dolci e delicate armonie della tradizione canora dei canti di montagna, raccontandola alla luce notturna di ciò che tutto può essere.

“Questo progetto nasce dalla volontà di approfondire e indagare la tradizione canora dei cori di montagna. I ricordi della mia infanzia in trentino scorrono sulle armonie di questi canti intrinsechi nelle storie delle famiglie, tramandati con rispetto quasi religioso, storie e sentimenti di un popolo taciturno che spesso non
sa spiegarsi, e nella chiusura del suo silenzio riesce a raccontarsi tramite il canto.
Penso che il contrasto tra aspro e poesia sia l’anima stessa di un luogo, di una tradizione fatta di guerra, amore e canto, tra pendii dolci e pareti frastagliate, di una spiritualità intrinseca nella montagna per sua stessa natura, di una dimensione che trova pace nella ritualità di un lavoro simbiotico con la terra, semplice, autosufficiente, beato nel sorriso di un vecchio che respira le sue cime.”

Stefania Menestrina

Dettagli

Data:
Giugno 23