Liberi nel ritmo

La Compagnia Opus Ballet nasce nel 1999 a seguito di molti anni di esperienza della direzione artistica nella formazione di giovani coreografi e danzatori, con l’intento di creare, promuovere e coordinare iniziative a carattere artistico e culturale nel campo della danza in relazione con le altre forme artistiche; teatro, musica arti visive performance, e con il pari intento di contribuire alla formazione artistica attraverso scambi culturali e formativi con altre realtà nazionali ed internazionali.

Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è a tutt’oggi costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo.

COLLABORAZIONI

La compagnia riceve il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie nei circuiti delle maggiori regioni italiane; inoltre è andata in importanti contesti nazionali e internazionali della danza.

Al di fuori della scena strettamente teatrale, con proprie creazioni originali, la Compagnia ha preso parte a vari eventi e, tra questi anche produzioni audiovisive e cinematografiche che l’hanno portata all’edizione 2017 della Festa del Cinema di Roma.

Ancora nel 2017 è stata selezionata e ha partecipato alla N.I.D. (New Italian Dance) Platform, la prestigiosa piattaforma internazionale della danza italiana con lo spettacolo “Bolero” di Loris Petrillo.

Nel 2018 la compagnia ha realizzato una tournée internazionale in Giordania, e una in centro America in ottobre, con il supporto del MIBACT nel primo caso e del Ministero degli Affari Esteri in quest’ultimo.

Per la stagione 2018/2019 la Compagnia, insieme a Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa, sta mettendo in campo “Pinocchio” una nuova produzione con le coreografie di Patrizia De Bari che ha debuttato nel suo primo studio a luglio al Festival Orizzonti Verticali.

C.O.B. - Art Director

Rosanna Brocanello

ARTISTIC DIRECTOR COB/Opus Ballet Company
CO-DIRECTOR OF THE OPUS BALLET CENTRE

Rosanna Brocanello was born in Genoa, Italy. She trained at the dance school of Giannina Censi, a well-known futurist dancer, and later continued her studies with Rossella Hightower, M. Miskovitch and Victor Rona. She completed her ballet training with Riccardo Nunez. She learned the Graham technique with Elsa Piperno and Joseph Fontano. She made her debut at the International Festival of Nervi with the London Festival Ballet in The Nutcracker. She returned to the International Festival of Nervi with the Off Jazz Dance Company, directed by Gianin Loringett and again with Louis Falco Dance Company of New York in a work produced by the International Festival of Nervi that then toured all over Europe. She worked with choreographers such as Matt Mattox, Peter Goss, and then in Paris with Kim Kam (Limon technique). She also collaborated on the choreography of the musical comedy "Musical" with the group of the Teatro Stabile in Genoa
directed by Gian Maria Volonté.
In 1984 she moved to Florence where she founded and directed the Hot Jazz Dance company that later became Opus Ballet, developing a new choreographic language, which was the result of in- depth research in the field of modern and contemporary dance. She collaborated with Police drummer Stewart Copeland on the ballet “The Great Friend Meaulness”. In 1999 she founded the Opus Ballet Cultural Association and continues today as artistic director of the Opus Ballet Company. From 2000 to 2004 she co-directed the Tuscan Ballet School with Cristina Bozzolini.
Then from 2004, together with Daniel Tinazzi, she co-founded and co-directed the OPUS BALLET International Dance Center in Florence. She holds masterclasses and courses for dance teachers throughout Italy and abroad, and she is invited as a jury member to international choreographic competitions.

Nell’83, dopo aver danzato con Kim Kam (tecnica Limon), collabora alle coreografie della commedia musicale “Musical” col gruppo del Teatro Stabile di Genova diretto da Gian Maria Volonté.

Nell’84 si trasferisce a Firenze dedicandosi alla ricerca e allo studio, sviluppando un linguaggio coreografico nuovo, frutto di una profonda ricerca nel campo della danza moderna. Intanto collabora col batterista dei Police, Stewart Copeland, per la creazione del balletto “Il grande amico Meaulness” e insegna e dirige corsi di modern presso la Florence Dance Center di Marga Nativo e Keith Ferrone.

Nel ‘99 inaugura la Compagnia Opus Ballet con il balletto “Vertigo” (coreografie di Patrick King), un omaggio alla straordinaria personalità di Louis Falco.

Dal 2000 al 2004 co-dirige l’Associazione Danza/scuola Toscana sede della Scuola del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, poi la stretta collaborazione con Daniel Tinazzi, che porta alla creazione del Centro Internazionale Danza e Spettacolo OPUS BALLET a Firenze.

UNA STORIA INTERNAZIONALE

Ad oggi la Compagnia ha intrattenuto molte collaborazioni con importanti coreografi di rilievo internazionale, tra gli altri Patrick King, Peter Mika, Roberto Zappalà, Corinne Lanselle, German Jauregui, Vasco Wellenkamp; Tra i principali spettacoli di successo che la Compagnia Opus Ballet ha prodotto negli ultimi anni: Il Lago dei Cigni rivisto in chiave contemporanea dal coreografo Loris Petrillo; l’Otello, di Arianna Benedetti, che guarda al ruolo della figura femminile introducendo anche linguaggi della danza urbana, in un contesto performativo altamente tecnico; poi un’importante co-produzione internazionale con il Grand Théâtre de la Ville du Luxembourg, la Belles de Sommeil, rivista nelle coreografie, nelle scene e nella regia di Philippe Talard. 

Una storia che continua...

Tra i principali spettacoli che la Compagnia Opus Ballet ha prodotto negli ultimi anni ricordiamo:

“Il Lago dei Cigni” rivisto in chiave contemporanea dal coreografo Loris Petrillo; prodotto nel 2010 è ancora in circuitazione, prossime date a Rifredi il 30 novembre e il 1 dicembre.

“Otello” con la coreografia e regia di Arianna Benedetti, 2014, che ancora andrà al Teatro di Rifredi in gennaio 2019.

Le più recenti creazioni firmate da vari coreografi, tra cui il portoghese Gustavo Oliveira e la francese Aurelie Mounier nello spettacolo “Serata Europea”, prossima data col circuito ArteVen a Portogruaro; dicembre 2018.

l’imponente e travolgente lavoro di Loris Petrillo “Bolero e Gaite Parisienne”, rispettivamente con le musiche di Maurice Ravel e di Jaques Offenbach. Programmato a Palermo, al Teatro Libero, per il marzo 2019.